giovedì 17 novembre 2011

Einsatzgruppen (“Squadre della Morte”) — Immagini

Soldati appartenenti a un'unità non identificata della Squadra della Morte C frugano tra i beni degli Ebrei massacrati a Babi Yar, una gola nei pressi di Kiev.
Unione Sovietica, 29 settembre-1 ottobre 1941.


Agli oltre mille Ebrei della città ucraina di Lubny fu ordinato di radunarsi in questo campo per essere poi "reinsediati": poco dopo vennero invece massacrati dalle Squadre della Morte.
Lubny, Unione Sovietica, 16 ottobre 1941.
Il rastrellamento degli Ebrei di Lubny, poco prima che venissero massacrati dalle Squadre della Morte. Questa fotografia, originariamente a colori, faceva parte di una serie scattata da un fotografo militare tedesco;
alcune copie vennero successivamente usate come prova ai processi per i crimini di guerra.
Lubny, Unione Sovietica, 16 ottobre 1941.

Ebrei ucraini vengono obbligati a spogliarsi prima di essere massacrati da un'unità delle Squadre della Morte. Questa foto, originariamente a colori, faceva parte di una serie di immagini scattate da un fotografo militare tedesco. Copie di questa raccolta vennero usate più tardi come prova durante i processi per crimini di guerra. Lubny, Unione Sovietica, 16 ottobre 1941.


Luogo dove membri della Squadra della Morte A (Einsatzgruppe A), insieme a collaboratori estoni, effettuarono un'esecuzione in massa di Ebrei, nel settembre 1941.
Kalevi-Liiva, Estonia, dopo il settembre 1944.


Membri di una Squadra della Morte (Einsatzkomando, o unità operativa mobile) prima della fucilazione di un giovane ebreo. La famiglia del ragazzo giace assassinata di fronte a lui; gli uomini a sinistra sono di etnia tedesca venuti in aiuto alla squadra.
Slarow, Unione Sovietica, 4 luglio 1941.

Nessun commento:

Posta un commento