sabato 6 agosto 2011

Otto en Fritzi


Otto Frank e la sua seconda moglie Elfriede guardano un album fotografico di Anne. Questa fotografia è stata scattata nel 1979 a Basilea (Svizzera). Elfriede o Fritzi (è il suo nomignolo) ha perso il marito e il figlio durante la persecuzione degli ebrei. Lei e la figlia sono superstiti dei campi di concentramento.

Otto Frank e Fritzi Markovits si sposano il 10 novembre 1953. Fritzi ha aiutato Otto per anni a rispondere alle migliaia di lettere dei lettori del diario. Con alcuni di loro hanno fatto amicizia e si sono incontrati.

“Le forze mi stanno abbandonano...”

Poco prima di morire Otto Frank ha dichiarato in un’intervista:

“Ho quasi novant’anni e le forze mi stanno abbandonando. Ma il compito che Anne mi ha affidato mi ridona sempre nuovo vigore – per la lotta a favore della riconciliazione e dei diritti dell’uomo in tutto il mondo.” Otto Frank muore il 19 agosto 1980. Anche dopo la morte del marito Fritzi continuerà a rispondere alle lettere.

Nessun commento:

Posta un commento