martedì 9 agosto 2011

Hermann Fegelein

Hans Georg Otto Hermann Fegelein
E' stato un ufficiale tedesco delle S.S.

Da ragazzino lavorò nella scuola di equitazione del padre, quando quest'ultima chiuse, a causa della grave depressione economica che colpì la Germania, andò a lavorare come stalliere per Christian Weber, uno dei primi aderenti al nascente partito nazista. Nel 1925 entrò nell'esercito mentre nel 1928 venne assunto dalla polizia di stato della Baviera: mentre si trovava a Monaco, aderì al Partito Nazista (ebbe la tessera 1.200.158). Inizialmente fece parte delle SA (1930), ma già dall'anno seguente militò nelle SS. Ebbe un buon rapporto con Heinrich Himmler, che lo soprannominò "ragazzo d'oro".


Ufficiale di cavalleria, comandò la prima brigata di cavalleria delle SS, che divenne la "Divisione Florian Geyer". Nominato ufficiale di collegamento delle Waffen SS al Gran Quartiere Generale del Fuhrer, Fegelein fu uno dei pochi gerarchi nazisti rimasti con Adolf Hitler nel bunker quando le sorti della guerra erano ormai compromesse.

Cognato di Hitler in quanto sposo dal 1944 di Margarethe "Gretl" Braun, sorella di Eva, tentò di abbandonare il suo posto durante l'accerchiamento di Berlino in abiti civili. Venne scoperto, giudicato colpevole da un tribunale di guerra e fucilato nella notte del 28 aprile 1945 nonostante la cognata avesse implorato Hitler di salvarlo.

Il fratello di Hermann Fegelein, Gustav, era un oppositore del nazismo.

Nessun commento:

Posta un commento