mercoledì 19 ottobre 2011

SOTTO DIECI BANDIERE


Il film “Sotto dieci bandiere” di Duilio Coletti, regista e sceneggiatore, grande esperto di film di guerra ed in special modo di marina, si basa su fatti realmente accaduti; racconta le gesta di una nave “corsara”  l'Atlantis, della Marina Tedesca.


Dal 1939 al novembre 1941 per ben 622 giorni, diede filo da torcere agli alleati, affondando sia nel Pacifico che nell’Atlantico 22 navi e mercantili nemici.


La nave veniva camuffata, combiandogli sia il nome che la bandiera e per quello che era possibile, addirittura l’aspetto; alcuni dei nomi adottati furono: nave passeggeri battente bandiera nipponica di nome “Kasii Maru”, Battello sovietico “Kim”, nave da trasporto olandese “Abbekerk” oppure battello norvegese “Tamesis”. La comandava il capitano di fregata Berhard Rogge, che a guerra finita raccontò le sue imprese nel libro Schiff 16. Il cast del film era di grande prestigio:







Nel film la bravissima Eleonora Rossi Drago darà alla luce una bambina ebrea a bordo di una nave del Terzo Reich, l'intento del regista era di far capire al pubblico che non tutti i tedeschi durante la seconda guerra mondiale erano dei carnefici. La nave venne affondata solo il 22 novembre del dal'Incrociatore inglese Devonshire; i naufraghi tedeschi della nave corsaro furono poi tratti in salvo da un’azione congiunta fra il sommergibile italiano “Tazzoli” e i sommerbibili tedeschi U-BOAT 126, U-BOAT 124 e U-BOAT 129.

Il film fu prodotto da Dino de Laurentiis per la Dino de Laurentiis Cinematografica e distributito negli Stati Uniti dalla Paramount Pictures; la pellicola concorse al Festival di Berlino nel 1960.

Il film fece un incasso record che se fosse paragonato ad oggi avrebbe battuto tutti i film Europei.

Di segiuto il titolo del film tradotto nelle varie lingue:



Trailer:


 

Nessun commento:

Posta un commento