sabato 22 ottobre 2011

BMW, il fondatore Quandt un nazista


Di come Günther Quandt fosse in realtà implicato nell’ascesa nazista è ben documentato da una lunga ricerca effettuata dallo storico Joachim Scholtyseck. Il professore di Bonn è stato incaricato dalla stessa famiglia Quandt nel 2007 di indagare più a fondo nel passato del fondatore in «un esercizio di apertura e trasparenza».
In tre anni di dura e costante ricerca Scholtyseck ha attinto a tutte le fonti disponibili seguito da un team di 10 persone consultando oltre 40 archivi tra cui, oltre a quello familiare, quello importantissimo, per ricostruire la rete di finanziamenti tra le BMW e il governo nazista, della Deutsche Bank. Scholtyseck non si è accontento però solo di documenti ma ha approfondito la ricerca tramite testimonianze di chi fu sottoposto ai lavori forzati durante la guerra in Germania.
Il risultato sono 1200 pagine che analizzano nel dettaglio la storia della famiglia Quandt dalle sue origini al 1954. Se gli eredi avevano davvero sperato che gli storici illuminassero il quadro fosco degli antenati discolpandoli, il tentativo, scrive Die Zeit, è innegabilmente fallito. Scholtyseck presenta una inedita ricchezza di nuove prove che confermano il pesante coinvolgimento del fondatore nella politica nazista.

Nessun commento:

Posta un commento