domenica 17 luglio 2011

Nascondersi

Molti ebrei provano a sfuggire alla deportazione nascondendosi. Ma nascondersi è molto difficile. Dove si può andare? Organizzazioni che aiutano gli ebrei non esi­stono ancora all'inizio della guerra. Bisogna avere amici o conoscenti non ebrei disposti ad aiutare. Ma, proprio per le misure prese dai tedeschi, sono pochi gli ebrei che hanno ancora amici fidati. Le famiglie che riescono a mantenersi unite sono pochissime: la famiglia Frank rappresenta, quindi, una vera eccezione. Spesso i genitori affidano i bambini a persone totalmente estranee, perchéè più facile nascondere un bambino che un adulto. I bambini possono più facilmente passare per cugini o parenti di città.


Inoltre, non solo non è facile trovare un posto dove nascondersi, ma anche i soldi sono un problema: i rifugiati costano. Spesso vengono chiesti soldi per il mantenimento. Molti ebrei sono poveri e non possono pagare.

Infine, nascondere un ebreo è pericolosissimo. La gente sa che i rifugiati, una volta scoperti, vengono mandati nei campi di concentramento. Ci sono anche tanti ebrei che non vogliono far correre rischi alle persone amiche, e quindi decidono di non nascondersi.

Le sanzioni per chi aiuta un ebreo sono pesanti. Ma per fortuna c'è molta gente che, sfidando il pericolo, nasconde ugualmente gli ebrei.

La gente che li aiuta rappresenta sem­pre l'unico contatto con il mondo esterno per i rifugiati: procurano il cibo, comprano libri e giornali e cercano un medico affidabile quan­do qualcuno si ammala. Sono loro a fare coraggio ai rifugiati. Aiutare un rifugiato è un compito difficile e pieno di rischi. Sono tante le persone che vengono scoperte dai nazisti e mandate nei campi di concentramento.

Solo nell'estate del 1943 nasce un'orga­nizzazione clandestina per aiutare i rifugiati, ma ormai la maggior parte degli ebrei è già stata deportata. Dei 140.000 ebrei olandesi ne rimangono ormai solo 25.000, tutti ben nascosti, di cui alla fine della guerra ne sopravviveranno circa 16.000. Gli altri 9.000 sono stati scoperti e deportati: spesso que­sto succede perché qualcuno li tradisce.

Qualche migliaio di bambini ebrei riesce a salvarsi.
Tanti vengono nascosti dai contadini, in campagna.
La maggior parte non rivedrà mai più i propri genitori.

Nessun commento:

Posta un commento