sabato 16 luglio 2011

COLTELLO DA PESCE DEL SERVIZIO PERSONALE DI ADOLF HITLER AL BERGHOF, MARCATO E GARANTITO ORIGINALE AL 100%

Il coltello da pesce di Adolf Hitler

Rarissimo coltello da pesce appartenuto ad uno dei servizi di posate "formali" usati al Berghof, la casa di montagna di Hitler presso Berchtesgaden, nei frequenti ricevimenti per gli ospiti. La gran parte di queste posate e di altri oggetti in argento furono ritrovati dai soldati del 506th Parachute Infantry Regiment della 101Airborn Division e dal First Lieutenant D.C. Watts quando arrivarono dove restavano in piedi le rovine della casa di Hitler, pesantemente bombardata in precedenza.

Watts rimase alcune settimane sul posto e presto scoprì numerosi tunnel nascosti, all'interno dei quali erano state ricavate alcune stanze segrete che raccoglievano gli oggetti di valore di Hitler, Eva Braun, Goering, Bormann ed altri alti gerarchi nazisti.

La gran parte di questi oggetti vennero divisi liberamente tra i soldati del reggimento meno una trentina di pezzi che Watts spedì personalmente in patria per suo ricordo personale. In tal modo quasi tutti i pezzi ritrovati si dispersero in mille canali, arrivando la gran parte negli Stati Uniti ma restandone parecchi in Germania, frutto di scambi del momento.


La sala da pranzo del Berghof con il tavolo apparecchiato dai camerieri delle SS

Il Dr. Mark D. Griffith, uno dei più autorevoli esperti del settore, nel suo volume "Collector’s Guide to “Liberated” Adolf Hitler Memorabilia" afferma che furono circa 3000 i pezzi realizzati dall'argentiere "Bruckmann & Sohne" di Heilbronn per le diverse abitazioni del Fuhrer. Questi si dividevano tra servizi "formali" e "informali". I primi venivano usati nelle occasioni ufficiali ed erano caratterizzati, oltre che dal monogramma "AH" con l'aquila, da una "cornice" particolare con un disegno scelto personalmente da Hitler.

Tale disegno era stato realizzato da Frau Gerdy Troost, la moglie del Professor Paul Ludwig Troost che era l'architetto capo di Hitler, prima dell'avvento di Speer, e padre della rete autostradale tedesca.

Il disegno riproduce stilizzato il movimento delle acque del fiume Menderes in Turchia, ritrovato su alcuni antichi manufatti greci. Hitler, che amava la cultura greca classica alla quale spesso si ispirava, lo scelse personalmente per ornare tutti i suoi oggetti "formali".


Un servizio da tavola predisposto con i pezzi ritrovati al Berghof in una collezione privata  

Questo coltello appartiene ad uno di questi servizi ed è assolutamente originale al 100% come dimostra il marchio dell'argentiere Peter Bruckmann, apposto sul retro del manico e composto dalla mezzaluna rivolta a destra e da una corona rappresentante l'intero stato germanico (obbligatori dal 1888), dal titolo "800" dell'argento e dal proprio punzone costituito da un'aquila imperiale stilizzata. Ogni dubbio viene poi fugato dalla eccezionale fattura del simbolo personale di Hitler, monogramma "AH" ai piedi dell' aquila nazista con la svastica tra gli artigli, e soprattutto dalla cornice a "chiave greca" sul bordo del manico.Il coltello non è mai stato lucidato e presenta l'usuale patina dell'argento antico .
 

Il monogramma personale di Hitler

Il tenente Watts e i suoi uomini fotografati mentre portano via gli oggetti ritrovati al Berghof
Una parte del "bottino di guerra" subito dopo il ritrovamento

Il marchio del fabbricante "Bruckmann & Sohne"

Nessun commento:

Posta un commento