domenica 17 luglio 2011

La Deportazione degli Ebrei

Lunedì 29 giugno 1942 tutti i giornali olandesi scrivono che gli occupanti tedeschi hanno deciso di portare gli ebrei nei campi di lavoro in Germania. Tra gli ebrei olandesi si diffonde subito il panico: cosa ne sarà di loro? Cosa possono fare? I tedeschi hanno preso nota con molta precisione di nomi e indirizzi degli ebrei. Sono molti quelli che pensano di nascondersi, ma questo è molto difficile.

Domenica 5 luglio i primi ebrei si vedono recapitare una cartolina di convocazione. Margot Frank appartiene a questo primo gruppo. Sulla convocazione viene indicato un certo indirizzo: lì riceveranno un modulo su cui viene precisato quando parte il loro treno e cosa bisogna portare con sé. L'unica cosa certa è che gli ebrei verranno dapprima inviati con il treno al campo di concentramento di Westerbork, in Olanda; nessuno sa cosa succederà dopo.

Tra il 1942 e il 1943 i tedeschi convocano tutti gli ebrei d'Olanda per deportarli. Natural­mente, sono molti quelli che non si presentano. Allora la polizia tedesca decide di usare le maniere forti. Le case degli ebrei vengono circondate senza preavviso e la polizia sfonda le porte portando via tutti quelli che trova. Vi sono anche numerose retate: i tedeschi circondano interi quartieri e arrestano tutti gli ebrei. Tanta gente verrà trascinata fuori dalle case, gettata sui camion e portata in treno a Westerbok.

I tedeschi sono aiutati anche da una buona parte della polizia olandese: anche in Olanda ci sono nazisti, già schierati da tempo dalla parte degli invasori. Quando le famiglie ebree sono deportate, i nazisti olandesi pe­netrano nelle case e rubano tutto quello che c'è da rubare: soldi, gioielli e cibo. Alla fine di settembre del 1943, quasi tutti gli ebrei olandesi sono stati presi. Allora i nazisti cominciano a cercare quelli che si sono nascosti. Tanti vengono scoperti, e portati via immediatamente.



Ebrei che aspettano il trasporto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Esistono anche gruppi di "cacciatori di ebrei".
Per ciascun ebreo scoperto, uomo, donna o bambino, viene pagato un premio.

Ecco una ricevuta: qualcuno ha tradito 5 ebrei, e riceve quindi dalla polizia tedesca un premio di 37 fiorini e 50 centesimi, cioè il salario medio di una settimana di lavoro.



 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento