mercoledì 9 febbraio 2011

VARSCHUER

VARSCHUER, laureato in medicina, si specializzò in genetica divenendo ben presto direttore della sezione antropologica all'Istituto Fischer di Berlino.


Grazie all'avvento del nazismo ottenne la cattedra di "scienza dell'ereditarietà e di igiene razziale" all'Università di Francoforte nel 1935. Uno dei suoi migliori ass...istenti, Joseph Mengele, era divenuto Hauptsturmführer delle SS e una sua richiesta di finanziamento per gli studi sui gemelli era stata accolta dal Consiglio delle Ricerche tedesco.

Verschuer scriveva:

"Il mio assistente dottor Mengele lavora insieme a me in questo progetto di ricerca. Attualmente è impiegato come Hauptsturmführer e medico di campo nel lager di Auschwitz. Studi antropologici sui più diversi gruppi razziali di questo campo di concentramento vengono condotti con l'autorizzazione del Reichsfuhrer delle SS [Himmler]. Campioni di sangue vengono inviati al mio laboratorio per le analisi".

In realtà, dal maggio 1943, Verschuer riceveva da Mengele ogni sorta di campione proveniente dai gemelli uccisi: occhi, organi interni sotto formalina, ossa, teschi.

Gli studi di Verschuer ebbero un impulso straordinario che si interruppero soltanto quando il suo assistenete, a causa dell'avanzata russa, dovette abbandonare Auschwitz.

Nessun commento:

Posta un commento