domenica 27 febbraio 2011

Simboli dei campi di concentramento nazisti

I Simboli dei campi di concentramento nazisti, principalmente triangoli, facevano parte del sistema di identificazione dei prigionieri. Questi simboli erano in stoffa ed erano cuciti sui vestiti. La loro forma e il loro colore avevano significati precisi.


Sistema di codifica dei contrassegni.
Il seguente sistema è basato su quello utilizzato nel campo di concentramento di Dachau, uno dei più elaborati.


Colore
Triangolo nero: Asociali
Triangolo verde: Criminali
Triangolo rosa: Omosessuali (uomini) o bisessuali
Triangolo blu: Immigranti (lavoratori forzati stranieri)
Triangolo viola: Testimoni di Geova
Triangolo rosso: Prigionieri politici


                                                                                            
Triangoli doppi.

Quando il triangolo veniva sovrapposto ad un triangolo invertito di colore giallo, indicava che il prigioniero era un ebreo, ad esempio un triangolo rosso sovrapposto ad un triangolo giallo indicava un prigioniero politico ebreo, oppure un triangolo giallo sovrapposto ad un triangolo rosa indicava un prigioniero omosessuale ebreo.
Un triangolo nero vuoto sovrapposto ad un triangolo giallo indicava un ariano che era stato accusato di violare le leggi naziste sulla purezza della razza, avendo una relazione con una donna ebrea. Il simbolo inverso, ovvero un triangolo giallo sovrapposto ad un triangolo nero indica una donna accusata dello stesso crimine.

Ebrei olandesi che indossano una stella gialla con la lettera "N" per "Niederländer" nel campo di concentramento di Buchenwald







 
 
 
 
Altri simboli.
Un piccolo cerchio nero circondato da un cerchio vuoto contrassegnava le persone assegnate ai battaglioni penali, mentre se il cerchio era rosso indicava un prigioniero che era sospettato di fuga. Le lettere utilizzate all'interno dei triangoli erano invece utilizzate per indicare il paese di origine:"B" (Belgier, Belga), "F" (Franzosen, Francese), "H" (Holländer, Olandese), "I" (Italiener, Italiano), "N" (Norweger, Norvegese), "P" (Polen, Polacco), "S" (Republikanische Spanier, Repubblica Spagnola) "T" (Tschechen, Ceco), "U" (Ungarn, Ungherese).

Nessun commento:

Posta un commento