mercoledì 16 febbraio 2011

Lista dei luoghi dell'Olocausto in Italia

La Lista dei luoghi dell'Olocausto in Italia offre un panorama dei luoghi associati all'Olocausto in Italia, a partire dall'emanazione delle leggi razziali nel 1938 fino alla Liberazione nel 1945. Comprende l'indicazione dei campi di internamento, transito e sterminio, delle ca...serme e delle prigioni dove gli ebrei furono incarcerati, delle stazioni ferroviarie da cui partirono i convogli, dei paesi che furono teatro di retate e di eccidi, ma anche dei luoghi dove gli ebrei trovarono rifugio e assistenza dalle persecuzioni.


Le persecuzioni razziali fasciste (1938-1939)
Nel 1938, in seguito alla pubblicazione del Manifesto della razza, in Italia furono emanate le leggi razziali, le quali implicarono la creazione di istituzioni statali preposte alla loro applicazione. Da parte ebraica le leggi razziali comportarono la formazione di una rete di agenzie (in primo luogo scuole) in grado di gestire autonomamente quei servizi che lo Stato fascista ora non forniva più.

I luoghi della discriminazione
Palazzo del Viminale (Roma). Il Ministero degli Interni fu sede, dal 1938 al 1943, della Direzione generale Demografia e Razza.
La difesa della razza (1938-1943), rivista stampata dall'Editrice Tumminelli a Roma.
I luoghi della resistenza ebraica
Le scuole - Scuole ebraiche di Milano
Scuole ebraiche di Ferrara

Il periodo bellico (1939-1943)
La prima conseguenza dell'entrata in guerra dell'Italia nel giugno 1940 fu l'istituzione di una rete di campi di internamento riservati in primo luogo ai profughi ebrei stranieri, ma anche a quegli ebrei italiani ritenuti "pericolosi" perché antifascisti. Per la prima volta si verificarono anche episodi di violenza antebraica, che a Trieste e Ferrara sfociarono nel saccheggio delle locali sinagoghe.Da parte ebraica si rispose con l'istituzione della DELASEM, che durante tutto il periodo bellico poté svolgere legalmente un'opera fondamentale nell'assistenza dei profughi ebrei, favorendo l'emigrazione di migliaia di essi e quindi sottraendoli di fatto allo sterminio.

Nessun commento:

Posta un commento