domenica 4 dicembre 2011

Frammenti di Isabella - Memoria di Auschwitz di Isabella Leitner

Isabelle Leitner fu la prima deportata sopravvissuta ai campi a toccare il suolo americano. Deportata ad Auschwitz con la madre e e le sorelle racconta in questo diario il dramma di una famiglia. 

--------------------------------------------------------------------------------
«Anima. È ciò che il libro rappresenta. L'anima. Dostoevsky sarebbe stato d'accordo» Henry Miller

Isabella Katz Leitner è nata a Kisvarda, in Ungheria. Il padre partì per gli Stati Uniti nel 1939 nel tentativo di ottenere la documentazione necessaria all'immigrazione della moglie e dei sei figli, ma non ricevette i documenti in tempo per salvare la famiglia dalla deportazione.

La madre di Isabella e la sorella più piccola vennero uccise al loro arrivo ad Auschwitz; la sorella maggiore morì a Brgen Belsen. L'autrice e altre due sorelle furono le prime sopravvissute di Auschwitz a mettere piede negli Stati Uniti. Vi arrivarono l'8 maggio 1945, giorno in cui ebbe fine la guerra in Europa. Il fratello, anche lui sopravvissuto, la raggiunse nel gennaio 1946. Frammenti di Isabella venne pubblicato nel 1978 e il suo seguito Saving the Fragmnets, nel 1986.

Gli autori

Isabelle Leitner, nata in Ungheria e sopravvissuta alla deportazione e ai campi di sterminio. Diventata cittadina americana ha dedicato tutta la sua vita a testimoniare l'Olocausto. Oltre a questo libro ha scritto Saving The Fragments e The big lie, un libro per bambini pubblicato nel 1992

Irving A. Leitner, autore e commediografo americano, ha curato le memorie della moglie e ha scritto l'epilogo del libro. È anche coautore di Saving the Fragments. Nel 1993 ha messo in scena al Komisarhevskaya Theater di San Pietroburgo, un'opera basata su Frammenti di Isabella. Quell'occasione fu il primo contatto del popolo russo, a cui le vicende dell'Olocausto erano poco note, con il dramma dei campi di concentramento. E' anche autore di libri per bambini. Come commediografo ha ricevuto importanti premi nel 1986 e 1987.

Nessun commento:

Posta un commento