sabato 1 dicembre 2012

VITTIME


I Fratelli Goldenberg (primo Nome sconosciuto)

I due figli: figlio e figlia di Baruch e Faiga Goldenberg. Sono nati e vissuti a Biala Podlaska, Polonia. Il bimbo aveva 6 anni e sua sorella 4 quando sono morti.



Valentina Zbar

Valentina, figlia di Arkadi e Liudmila Zbar. E' nata nel 1935 a Kharkov, Ucraina. Lei morì lì con i suoi genitori nel 1941. Aveva sei anni.


Heinrich e Margarete Jacoby 

Heinrich Jacoby è nato a Belgard, in Germania il 15 ottobre 1864. Sua moglie Margarete è nata a Eidtkonen, in Germania il 11 novembre 1875. Essi sono stati deportati dalla Germania e sono periti nella Theresienstadt: Heinrich il 18 gennaio 1943, all'età di 79 anni, e Margarete il 22 agosto 1943, all'età di 68 anni.


Elisabeth Gersch e sua figlia Eva

Elisabeth Gersch (nata Grunfeld) è nata nel 1914 nel TG-Mures - Transilvania (Romania). Era sposata con Rodolfo e vivevano in Deda Bisztra - Romania, dove Elisabetta era una casalinga. Nel 1936 ebbero una figlia che chiamarono Eva (in foto). Durante la guerra, la famiglia viveva nel ghetto Regin. Elisabeth e Eva furono deportate ad Auschw
itz, dove furono gassate nel 1944: Elisabeth aveva 40 anni ed Eva 8 anni.


Maryla Albin

Maryla Albin è nata nel 1928 a Dzuryn - Polonia. I suoi genitori erano Rachmiel Edmund e Eugenia Albin. Durante la guerra ha vissuto in Czortkow, dove lei e suo padre morirono nel 1943. Maryla aveva 15 anni.


Marina Smargonski

Marina, figlia di Nahum e Anna-Nyuta Smargonski. E' nata a Riga, in Lettonia il 30 agosto 1938. Durante la guerra la famiglia  e Marina viveva a Riga. Perirono nel ghetto di Riga nel mese di dicembre del 1941.Lei aveva 3 anni. Suo padre morì in un campo di concentramento in Germania.


Renee Albersheim

Renée, figlia di Fritz e Helene Albersheim. E' nata a Berlino, Germania nel 1930. Durante la guerra la famiglia viveva in Lituania, paese d'origine di Helene. Rene e i suoi genitori sono stati incarcerati nel ghetto Kovno, dove morirono.


Hannah e Joskowitz SUA Figlia Zhunia

Hannah Joskowitz e sua figlia Zhunia. Hannah, figlia di Rivka-Dvora e Shmuel-Shmelko Pilizer, è nata a Lodz intorno al 1900. Era sposata con Yaacov Joskowitz. La loro figlia, Zhunia, è nata a metà degli anni 1930, a Lodz. Madre e figlia sono state entrambi uccise nel campo di sterminio di Chelmno. Hannah aveva 40 anni quando è morta e Zhunia 10.

Mara Coblic
Mara, figlia di Yitzhak e Brachah Coblic, Nata nel 1936 a Chisinau, Romania (oggi Moldavia). Mara e la sua famiglia sono stati incarcerati nel ghetto Chisinua, dove lei e sua madre sono morte.

Gregory Shehtman
Gregorio, figlio di Haim e Feiga Shehtman. E' nato a Kiev, in Ucraina nel 1934. Nel settembre del 1941, Gregorio fu portato a Babi Yar, una gola appena fuori Kiev e ucciso.

Eta Halberstam
Eta, figlia di Yossef-Shmuel e Chaya-Rivka Halberstam, Nata nel 1942 a Bardejov, Cecoslovacchia. Eta è stata assassinata ad Auschwitz nel mese di ottobre 1942, quando aveva solo pochi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento