mercoledì 9 febbraio 2011

I fratelli Wirths

Dopo il comandante del campo ad Auschwitz una delle massime autorità tra le SS era il comandante dei medici.


Questa carica, a partire dal 1942, venne ricoperta dal dottor Eduard Wirths. Oltre a comandare tutti i presenti ad Auschwitz ed essere il principale responsabile per l'organizzazione delle selez...ioni che conducevano l'80% degli ebrei deportati alle camere a gas, Wirths coltivava le sue personali ricerche "scientifiche" utilizzando le prigioniere come cavie.

Wirths era interessato allo studio del cancro della cervice (la parte alta dell'utero). Eduard Wirths utilizzava uno strumento detto colposcopio con il quale riusciva a mettere allo scoperto cervice e ad applicarvi acido acetico e composti allo iodio. Quando si manifestavano effetti causati dalle applicazioni Wirths asportava la cervice chirurgicamente e la inviava a suo fratello Helmuth in un laboratorio di Amburgo-Altona. Qui Helmuth proseguiva gli studi sui reperti insieme al professor Hinselmann che era stato docente dei due fratelli.

Ovviamente queste rimozioni erano crudelmente inutili: sarebbe stato sufficiente svolgere una banale biopsia su un piccolo pezzo di tessuto. Ovviamente le detenute arrivavano sul tavolo operatorio di Wirths in pessime condizioni fisiche e l'operazione le indeboliva ulteriormente. Il risultato era che una parte moriva a causa di emorragie e complicazioni e un'altra parte usciva dall'esperienza così indebolita da essere inabile al lavoro e quindi destinata immediatamente alle camere a gas.

Il fratello Helmuth lo raggiunse ad Auschwitz dove i due continuarono a condurre i loro esperimenti. In queste operazioni Wirths era aiutato da un medico prigioniero, il dottor Maximilian Samuel, un ebreo tedesco che accettò di collaborare nella speranza di salvare se stesso e la figlia.

Secondo la testimonianza di Adelaide De Jong: "il 29 agosto 1943 contro la mia volontà e senza alcuna necessità venni sterilizzata dal dottor Samuel (...) Samuel mi praticò due iniezioni e persi conoscenza. Quando rinvenni mi ritrovai in un letto dell'infermeria e mi accorsi che perdevo sangue in mezzo alle gambe. Domandai al dottor Samuel cosa era successo e lui mi rispose che mi avevano sterilizzata". Ovviamente Wirths fece uccidere sia Samuel sia sua figlia.

Nessun commento:

Posta un commento